Si parte in direzione del Passo del Tonale, troviamo sulla strada l’indicazione a sinistra per la Località Vescasa.
Subito prima delle casine, prendiamo sulla destra una traccia di mulattiera segnata con il simbolo CAI n.51, che sale abbastanza ripidamente sul dosso boscoso conquistando così un pò quota, arrivati a quota 2000m usciamo su verdi prati adibiti al pascolo. Proseguiamo finché il sentiero intrapreso incontra il sentiero n.63 che da destra proviene dal Tonale ed insieme proseguono verso occidente. Giungiamo fino a circa 2230 metri e incontriamo una segnaletica che ci invita ad abbandonare il sentiero n.63 che prosegue verso il Rifugio Bozzi, rimaniamo sul sentiero n.51 che con ampi zig-zag sale fino alla conca trincerata di Cima Le Sorti.
Da qui tornare indietro per la strada percorsa all’andata oppure scendiamo fino alla Bocchetta Bleis 2450m e dopo un tratto di trinceramento saliamo a sinistra, seguendo la dorsale che ci porta alla Cima Bleis m.2628.
Scendiamo verso Malga Bleis e seguendo le piste da sci a ricongiungerci al sentiero n.63 che gira a destra e dopo che abbiamo passato il Torrente “Valle del Lares” ci portiamo al bivio, prendiamo il sentiero che vira a sinistra che è il n.51 del Matino , portandoci nuovamente a Vescasa Alta, da qui proseguiamo a sinistra fino alla statale chiudendo il giro.