MONTAGNE LIBERE PER TUTTI
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio di Sant’Apollonia, ci incamminiamo per una sterrata. Poco dopo incontriamo un gruppo di baite: le “Case degli Orti”. Proseguiamo e arrivati alle “Case Pradazzo” svoltiamo a sinistra, superando con un ponte il torrente e seguendo le indicazioni per la Malga e Laghetti Monticelli. Imbocchiamo una strada lastricata Continuiamo a sinistra su un sentierino in salita. Ogni tanto sui tronchi degli alberi è segnato il sentiero n. 64 del CAI. Dopo circa un’ora e un quarto usciamo e, in dieci minuti, superando un rigagnolo, raggiungiamo la Malga Monticelli, ubicata a 2071 metri di quota. Ci lasciamo alle spalle la malga per proseguire sulla destra, arrivando a delle indicazioni un po’ più sopra: a destra si arriva al Laghetto di Monticelli Inferiore, mentre a sinistra, dove andiamo noi, ai Laghetti Superiori.
Ci inoltriamo quindi fra i rododendri lungo il soleggiato sentiero, e continuiamo a camminare fra sassi.
Dopo un po’ di cammino il sentiero sarà coperto dall’acqua di un torrente che siamo costretti a oltrepassare camminando su dei sassi; seguendo le indicazioni, procediamo sulla destra nella nostra salita. Dopo qualche minuto di cammino arriviamo a un pianoro. Risaliamo il colle alla nostra sinistra e proseguiamo sempre dritto avanti a noi per arrivare così al primo dei laghetti meridionali di Monticelli.
Per poter ammirare il secondo laghetto, aggiriamo il primo sulla destra e saliamo fino a raggiungere il poggio davanti a noi.
Proseguiamo in salita tra le rocce, seguendo i segnavia del CAI, fino ad arrivare a quota di 2520 metri circa: ora inizia la discesa e, subito davanti a noi, troviamo un terzo laghetto. Lo aggiriamo sulla sinistra e, in pochi minuti, raggiungiamo un quarto laghetto, ormai completamente intorbato. Il sentiero prosegue alla sinistra di quest’ultimo e scende lungo l’ampio canalone.
In una decina di minuti, sempre in costante discesa, giungiamo al Laghetto di Monticelli, detto anche laghetto basso o settentrionale. Seguiamo il tracciato costeggiando il lago sulla destra e riprendiamo a scendere, arrivando, poco dopo, a un pianoro con delle indicazioni: dritto si raggiunge il bivacco Linge, invece a destra si arriva alla Malga Monticelli: con quest’ultimo sentiero torniamo alla malga e ci ritroveremo sul sentiero dell’andata, facendo così ritorno ala macchina
Proponi una modifica all’itinerario
scrivendo a alpsplatform@gmail.com