25035 OSPITALETTO (BS), VIA SALVEMINI 38
+39 3201423034
alpsplatform@gmail.com

Escursione al Bivacco Occhi

MONTAGNE LIBERE PER TUTTI

Location:

Italia, Lombardia, Brescia, Vezza d'Oglio

Partenza

Vetta

Dati Tecnici

Dislivello (m): 737
Quota partenza (m): 1310
Quota vetta (m): 2047
Grado: Escursionistico
Periodo Consigliato:Tutto l'anno (ciaspole con la neve)
Punti d'appoggio:Malga Val Grande
Ritorno:Andata e Ritorno
Tempistiche:
5 ore circa

Gallery

Descrizione

L’ escursione inizia dalla frazione di Tu, posta a monte dell’ abitato di Vezza d’ Oglio – BS (attenzione che ci sono poche possibilità di parcheggio). Dopo circa tre quarti d’ ora di camminata senza eccessive salite si raggiunge il ponte dell’ Acqua Calda. Superiamo il ponte e si sale con moderata pendenza. Proseguiamo con l’ escursione in maniera abbastanza dolce superando l’ agriturismo Valgrande prima e la bellisima chiesetta di Caret. Raggiungiamo i m. 1785 della Malga Valgrande dopo circa ore 2.15 dalla partenza. Superiamo questa Malga e con altri 2 km in leggera salita si raggiunge il Plas del’ Asen dove è collocato il Bivacco Saverio Occhi (m. 2047). Dalla Malga ci vogliono circa 30 minuti di camminata. Questa escursione è di circa 3 ore per la sola andata. 

La base di partenza per questa escursione può essere anche la frazione di Grano (m. 1227) sempre del comune di Vezza d’ Oglio. Il primo tratto (fino dopo il ponte dell’ Acqua Calda – 45 minuti circa da Grano) è diverso dal precedente poi è lo stesso.

Nel pieno della stagione è possibile che anche questi parcheggi siano affollati e consigliamo di partire dal paese, passando per la piazza e proseguendo fino a giungere alla frazione grano, seguendo questo itinerario si inizia con una salita non indifferente che fatica in partenza per poi rilassare successivamente giungendo sul percorso prima descritto

Proponi una modifica all’itinerario
scrivendo a alpsplatform@gmail.com