25035 OSPITALETTO (BS), VIA SALVEMINI 38
+39 3201423034
alpsplatform@gmail.com

Blumone

MONTAGNE LIBERE PER TUTTI

Location: Blumone

Italia, Lombardia, Brescia, Cornone di Blumone

Locatità

Dati Tecnici

Quota(m): 2830
Esposizione: Nord
Bellezza: Bella
Chiodatura:Buona
Affollamento:Basso
Parcheggio:Ottimo
Comodità alla base: Avvicinamento da montagna

Gallery

Parete Del Casinetto
1 El Gibù

Informazioni: 110m. (3L)
6a e A0
La prima lunghezza inizia con alcuni passi in placca e oi in traverso a sinistra da non sottovalutare. Sempre in traverso si vince lo strapiombo, 6a/b con difficile ristabilimento. Passo deciso dopo la prima sosta, entrare nel diedro e poi placca più facile. Placca e fessura nel diedro terminale, ultimo tratto protetto, utile chiodo a lama.
Materiale: 8 rinvii, friend fino al n.3 Ande, cordini per soste, un chiodo a lama per terzo tiro, 2 corde da 50 metri.

Accesso: Dal Gaver, nei pressi di una locanda, si segue una mulattiera a sinistra sino a due malghe e, dopo la seconda, si imbocca il sentiero 17 verso il Casinetto diroccato. Poco dopo averlo raggiunto, si abbandona il sentiero per il rifugio Gabriele Rosa, e ci si abbassa a destra sino a guardare il torrente nei pressi di alcuni ruderi della grande guerra. L’attacco è posto sul lato sinistro della parete che ha un’altezza variabile dai 100 ai 150 metri. A destra e a circa 50/60 metri sale SENZA SOLE NON SI PUÒ( seconda via). È consigliata la salita di entrambi le vie in giornata.

Discesa: In doppia dalla via.

2 Senza Sole Non Si Può

Informazioni: 125m. (4L)
6b (6a obbl.)
Itinerario vario e che si sviluppa su ottimo granito attrezzato interamente a spit e qualche chiodo.

Materiale: 9 rinvii, qualche cordino e due corde da 50 metri.

Accesso: Come la precedente, dal Gaver, nei pressi di una locanda, si segue una mulattiera a sinistra sino a due malghe e, dopo al seconda, si imbocca il sentiero 17 verso il Casinetto diroccato. Poco dopo averlo raggiunto, si abbandona il sentiero per il rifugio Gabriele Rosa, e ci si abbassa a destra sino a guardare il torrente nei pressi di alcuni ruderi. Per china erbosa e morena, dopo 150 metri, si sale alla parete. La via attaccata sulla placconata compresa tra due evidenti cascate.

Discesa: In doppia dalla via.

Parete Dell'Agliolo Parete Ovest
3 Riti Magici al Chiaro di Luna

Informazioni: 250m. (10L)
6b (6a obbl.)
Itinerario molto bello e consigliabile. Si svolge su ottimo granito, con arrampicata varia su rocce levigate e tecniche, per diedri centrali e alcuni strapiombi nella parte alta della via. L’attacco è a sinistra di Giovanni Canaglie, a sinistra della grande spaccatura con masso incastrato che divide l’avancorpo della parete, presso una rampa da sinistra a destra.
Materiale:  10 rinvii, qualche cordino, stopper piccoli e 2 corde.
Accesso: Dal Rifugio Rosa si traversa in piano verso Nord-Est passando per il pantano e tendendo come riferimento la costruzione in pietra per i rifiuti. Si segue poi la morena fino alla base della patere.

4 La Signora del Cliff

Informazioni: 60m. (3L)
6c (6b obbl.)
Breve itinerario chiodato a fix che si collega al terzo tiro della via precedente. Arrampicata divertente e sostenuta.
Discesa: In doppia dalla via sino alla settima sosta, poi nel canale a sinistra.

5 Sganassino

Informazioni: 25m.
6c
Monotiro a sinistra della via 4.

Scoglio di Laione Parete Est
6 Meteopatia

Informazioni: 200m. (5L)
6c (6b obbl.)
Chiodatura a fix 10mm leggermente distanziati, portare friend fino al n°3 e nut piccoli, soste con maglia rapida.
Via varia e molto bella che alterna placche a tratti strapiombanti e atletici. granito.

Accesso: Al centro della parete a destra di una serie di tetti, un fix ben visibile, attenzione nel secondo tiro, fix rotto da scarica di sassi. L’itinerario si sviluppa tra la vai “Marco e Davide” e “Verde Smeraldo”

Discesa:  A piedi dopo 30 metri finali facili, a sinistra, faccia a monte.

Monte Gelo Parete Nord
7 Pilastro del Gelo

Informazioni: 280m. (7L)
6b (5c obbl.)
Bellissimo itinerario che si svolge su granito placche verticali e tetti con grossi appigli. La vai è chiodata a fix.

Materiale:  10/12 rinvii, qualche dado e 2 corde.

Accesso:Presso un diedrino bianco alla base di un pilastro. Dalla piana del Gaver, presso il Rifugio Nikolayewka, prendere il sentiero per il Passo dal Termine. Dopo un’Ora e un quarto si devia per il Passo del Gelo e da qui in breve all’attacco (2 ore).

8 L'Inganno del Tempo

Informazioni: 150m. (3L)
5b (5a obbl.)
Bella via, varia e ben protetta, mista chiodi e spit. Difficoltà basse e tratti da integrare. Roccia da buona a ottima (granito), a parte due lame delicata, ambiente severo
Materiale:  8 rinvii, una scelta di friend fino al N°3, qualche moschettone, cordini per le soste.

Accesso: Come la precedente, arrivati al Caminetto di Blumone (diroccato), 50 metri dopo parte a destra il sentiero per il passo Serosine e passo del Gelo. Imboccarlo e poco oltre l’attraversamento del torrente Caffaro e prima della presa d’acqua che viene dai laghi Neri, salire per la traccia nascosta a sinistra del sentiero che in 30 minuti porta al Passo Gelo. Prendere la spettacolare mulattiera militare che contorna la parete Ovest del Monte Gelo in direzione del Passo Radon, attenzione che ad un certo punto, questa è franata a causa delle slavine, prendere con cautela la piccola traccia sottostante. Con un totale di 2 ore siete arrivati al versante Nord del Monte Gelo.
L’attacco della via è posto a 50 metri sopra la mulattiera, dove questa svolta dal versante Ovest in quello Nord, sul lato sinistro dell’unica placca a funghi (freccia indicatrice), a sinistra di enormi lastroni staccati addossati alla parete.

Discesa:  In doppia lungo la via, attenzione alle lame nel recupero delle corde.

Conclusione: 
Le pareti del Cornone del Blumone e del Monte Gelo sono percorse da molte altre linee, più o meno belle, dopo le citate Marco e Davide, Verde Smeraldo, troviamo vie dei fratelli Roversi, Gaspari, Avanzi, Pelamatti, Ballerini, Stefani, Rivadossi, Chiaf, queste linee sopracciate non sono le più belle, ma nemmeno le più brutte, quello che è certo è che sono le più sicure. A voi la scelta e la scoperta di questi bellissimi luoghi e delle affascinati linee.