MONTAGNE LIBERE PER TUTTI
Per giungere al Doss de l’Ora dobbiamo seguire il Percorso della Memoria, che è sentiero lungo 6 km circa che parte dall’area attrezzata di Bettolino, e in circa tre ore porta ai 1263 m slm del Doss de l’Ora, questo sentiero è intitolato Percorso della memoria appunto perchè ripercorre un vecchio percorso militare della Prima Guerra Mondiale.
Lungo il percorso possiamo ammirare manufatti come grotte adibite come ricovero e postazioni d’artiglieria antiaerea, che facevano parte di una linea arretrata di opere fortificate voluta dal Comando Militare Italiano. Queste avrebbero dovuto intervenire in caso di sfondamento da parte delle truppe Austro – Ungariche della linea principale posizionata al Passo del Tonale.
Lungo il percorso oltre che trovare reperti silenti a un centinaio di anni fa possiamo trovare anche alcune rocce incise, che fanno parte dello straordinario complesso di archeologia rupestre della Valle Camonica. Il Doss de l’Ora offre un panorama straordinario sulla media vallata e prende il nome dal vento dominante, che risale la Valle Camonica dal Lago d’Iseo (l’Ora).
Poco lontano dal dosso troviamo il Rifugio escursionistico Loa dedicato “Ai caduti di tutte le Guerre”, recentemente ristrutturato, offre la possibilità di pranzo e pernottamento in quota.
Proponi una modifica all’itinerario
scrivendo a alpsplatform@gmail.com