25035 OSPITALETTO (BS), VIA SALVEMINI 38
+39 3201423034
alpsplatform@gmail.com

Tredenus​

MONTAGNE LIBERE PER TUTTI

Location: località Volano

Italia, Lombardia, Brescia, Volano

Locatità

Dati Tecnici

Quota(m): 2600
Esposizione: Nord-Est/Sud-Ovest
Bellezza: Bella
Chiodatura:Dissestata
Affollamento:Medio
Parcheggio:Buono
Comodità alla base: Avvicinamento da montagna

Gallery

Via PLacca Little Paradise

Informazioni: Placca chiodata a spit nei pressi del Naso di Tredenus con sei monotiri divertenti in ambiente panoramico.

accesso: Partendo dal parcheggio del Rifugio De Maria al Volano, si segue la strada forestale con le indicazione per il Bivacco CAI Macherio. Segnavia da prima bianchi e gialli e in seguito bianchi e rossi. Superata la Malga del Dosso si continua su buon sentiero con un lugno traverso verso destra. Dove questo svolta deccisamente a sinistra in corrispondenza di una radura erbosa tra massi morenici, si attraversa il torrentello, la parete è ora ben visibile sulla destra, come lo è quella del “Naso di Tredenus” in alto a sinistra. 1.30 h.

Via

  • Pensionato Sprint
  • For Rigidones
  • Ice Men
  • Cip e Ciop
  • Buena Veduta
  • Crazy Nail

Difficoltà

  • 6b
  • 5b
  • 6a+
  • 6b+
  • 5c
  • 6a

Eventuali note

 
  • Sosta in comune con la precedente
  • Sosta in comune con la precedente

Via Naso di Tredenus
7 Futuro incerto

Informazioni: 180m. (5L)
6a e A1 max
Materiale: Due corde da 50 metri indispensabili, 8 rinvii, una scelta di friend (n.1 utile, non indispensabili le misure 3,5), cordini per le soste. la via è attrezzata a spit 8mm piantati a mano e alcuni chiodi. l’attacco è posto sul lato sinistro della parete, alla base di una grande placca appoggiata, scritta gialla sul masso.
Accesso: avvicinamento come per il settore precedente,
1.30 h dal parcheggio.
Discesa: Dall’ultima sosta con una doppia di 50 metri pii a piedi per 5 minuti su pendii erbosi e morena si rientra alla base della via.
altri interessanti itinerari sono la Diretta al Naso, la via Blue Eyes e Granita con sviluppo di 280 merti. Nessuno spit su queste linee.

Via Avancorpo sud-ovest di Cima del Dosso
8 a Fabbri

Informazioni: 105m. (3L)
7a (6a obbl.) fix inox 8mm.

Materiale: Una corda da 60 metri, 10 rinvii, cordini per le soste. itinerario attrezzato dall’alto con l’aiuto del trapano.

Accesso: Avvicinamento lungo partendo dal Rifugio De Maria al Volano, seguire la strada forestale e poi il sentiero con le indicazioni per il Bivacco CAI Macherio, segnavia bianchi e rossi. la via attacca sulla placconata a funghi di roccia posta prima di giungere al Bivacco a sinistra del grande masso posto sopra il sentiero di accesso.
Discesa: in doppia lungo l’itinerario o comodamente a piedi dalla sommità prendendo a destra in direzione del Forcellino del Dosso.

Via Avancorpo sud-ovest di Cima del Dosso
9 L'Ombra del Lupo

Informazioni: 110m. (3L)
6b (5b obbl.) fix inox 8mm.

Materiale: Una corda da 60 metri, 10 rinvii, cordini per le soste. 

Accesso: Avvicinamento come l’itinerario precedente, l’attacco è a destra di A FABRI.
Discesa: in doppia lungo la via o comodamente a piedi della sommità prendendo a destra in direzione del Forcellino del Dosso.

Cima Craper
10 Samoiedo

Informazioni: 210m. (5L)
6a max

Materiale: due corde da 50 metri, 8 rinvii, friend fino al n.4, cordini per le soste.

Accesso: Avvicinamento dal Rifugio De Maria al Volano si segue la strada forestale con le indicazioni per il Bivacco CAI Macherio e i segnavia da prima bianchi e gialli e in seguito bianchi e rossi, (attenzione a un bivio a non seguire i primi che portano al Passo di Mezzamalga e successivamente in Val Paghera).  Passata la diroccata Malga del Dosso, il cammino continua su buon sentiero con un lungo traverso verso destra. Dove questo svolta decisamente a sinistra in corrispondenza di una radura erbosa tra massi morenici, si attraversa il torrente come per l’avvicinamento al Naso di Tredenus. si prosegue per morena e bassa vegetazione e a mezzacosta per poi imboccare il vallone tra la parete del Naso e la placca dei monotiri Little Paradise. la traccia diventa ora più ripida, ometti, e dopo 1.50/2.00 h dal Volano si previene al versante Nord/Nord-Ovest di Cima Craper. Sole al mattino presto e nel tardo pomeriggio. l’attacco è posto quasi sul lato sinistro dalla parete a fianco di un diedro-antro, risalendo alcune roccie gradinate. Nome alla Base.

Discesa: In doppia lungo la via, le soste sono provviste di moschettone

Coster dell'Orso Ovest
11 l'Oplita

Informazioni: 120m. (3L) 6b+ e A0/S1/II
bella vai con primo tiro difficile d’aderenza con un passo non liberato. Successivamente la via prosegue per un lungo diedro-fessura di 50 metri per finire su placche delicate.

Materiale:  Due mezze corde, 15 rinvii, oppure corda da 70 metri singola

Accesso: Avvicinamento del Rifugio, si segue la strada forestale con le indicazioni per il Bivacco CAI Macherio con i segnavia bianchi e rossi. al bivio prendere i segnavia bianchi e gialli per il passo di Mezza Malga/Val Paghera, sentiero Antonioli. Il sentiero, per un buon tratto si mantiene nel bosco di larici e abeti. Poco dopo il bivio a sinistra per la Malga del Dosso (direzione Tredenus e Bivacco) nei pressi di due segnavia bianchi e arancione su pali infissi nel terreno, si diparte a destra il sentiero per la diroccata Malga del Marmo (direzione Pizzo Badile Camuno). Giunti ai ruderi della Malga a quota 1865 metri, si segue l’ampio vallone erboso con rada morena alla sue spalle. Si supera un primo più rapido risalto, per raggiungere una zona meno ripida, girare a questo punot a sinistra verso un grosso masso con riparo. Dal masso si ha davanti l’intera bastionata che Damioli ha chiamato il Coster dell’Orso, essendo la dorsale che scende verso Nord dalla Cima e dal Torrione dell’Orso. Si prosegue in piano sino al bordo a circolo glaciale della morena, seguendo poi gli evidenti ometti di pietra che fungono da segnavia per l’attraversamento del caos di blocchi morenici e che accompagnano docilmente alla base della parete. Tempo dal parcheggio 1.15 h.

Discesa: Dall’uscita fare ancora qualche metro verso l’alto e poi scendere nel largo vallone di morena e prati sottostante (con alcuni piccolissimi laghi), costeggiando la sommità del Coster fino a dove il pendio scende bruscamente in un canale alberato vicino alla parete più occidentale (dove sale la via Vacanze alla Pleiadi). Alla base alcuni ometti di pietra riportano in breve all’attacco (15 minuti).

Coster dell'Orso Ovest
12 Dell'Orsa Maggiore

Informazioni: 115m. (4L)
6a+ e 1 passo A0 (spit e chiodi)
Materiale:  Due corde da 50m, 8 rinvii, una serie completa di friend, cordini per le soste.
L’attacco è posto sulla sinistra della struttura nei pressi di un gran diedro.
Discesa: In doppia lungo l’itinerario di salita con due doppie da 45m (da L4 e da L2). Tutte le soste hanno il moschettone.

Coster dell'Orso Ovest
13 The Watermelon Crack

Informazioni: Itinerario alpinistico, quindi niente spit sulla via ma solo alle soste, che sale la prima lunghezza della via Dell’Orsa Maggiore, per proseguire poi su una difficile e fisica fessura. Difficoltà fino al VIII- o A1, roccia a tratti lichenosa, ma è un gioiello per chi adora incastrarsi nelle fessure granitiche. munirsi di una serie di friend.

Coster dell'Orso Parete Nord
14 Vacanza alle Pleadi

Informazioni: 120m. (3L)
6a
chiodi e spit sulla via, primi due tiri facili, il terzo esposto con uscita da “il truccho c’èma non si vede” tra dulfer e la lama rovesciata, utile Camalt del 2,5 anti stress.

Materiale:  Due corde da 50m, 10 rinvii, una serie di friend e nut, cordini per le soste

Accesso: Avvicinamento come gli itenerari precedenti. L’attacco è a pochi metri a sinistra della via Dell’Orsa Maggiore, nello spazio tra un’enorme lastra appoggiata alta 10 metri e la parete. ometto di pietra e freccia incisa. Lame e diedri separati da brevi placche, per una scalata di puro divertimento. 
Discesa: In doppia lungo l’itinerario (le soste hanno la maglia rapida), con due calate, una da 30m da L3 e una da 50m da L2.

Pilastro e Parete Nord-Est di Cima Vaga
15 Il Risveglio del Lama

Informazioni: 130m. (4L)
6c (6a obbl.)/S1/II

Materiale:  Due mezze corde, 18 rinvii, (oppure corda da 70 metri singola). Aperta dal basso a con fix 10mm. Catene alle soste.

Accesso: Avvicinamento come per la Via Dell’Orsa Maggiore. Quando si arriva nella zona meno ripida a morena e prato è ben visibile di fronte lo splendido pilastro di Cima Vaga e il versante Nord-Estdella stessa costiera che da Cima dell’Orso con innumerevoli elevazioni arriva a incunearsi nelle rocce carboniche dei Denti del Badile e del Badile stesso. Superata l’Ultima erta rampa tra blocchi e prati, si raggiunge la base del Pilastro sotto l’evidente fessura obliqua da sinistra a destra. Questa è incastonata in un avancorpo che alla sommità raggiunge un’ampia cengia erbosa sotto il versante Nord-Est del pilastro vero e proprio. 2 ore di cammino dal parcheggio.

Discesa: Una volta tornati nella piana erbosa di Malga del Marmo (diroccata), conviene in discesa continuare nel vallone sotto la malga, trovando quasi subito i segnavia bianchi e rossi che su ripido sentiero conducono in breve al bivio per al ferrata del Badile e con un totale di 45 minuti alle malghe del volano

Pilastro e Parete Nord-Est di Cima Vaga
16 La Via del Greco

Informazioni: 165m.
6b+

Materiale:  Due corde da 55 metri, 19 rinvii (per L3!), oppure corda da 70 metri singola, che dà meno attriti sulla terza lunghezza (in questo caso però tutte le doppie vanno fatte sulla via). Catene alle soste.

Discesa: una volta tornati nella piana erbosa di Malga del Marmo, conviene in discesa continuare nel vallone sotto la malga, trovando quasi subito i segnavia bianchi e rossi che su ripido sentiero conducono in breve al bivio per la ferrata del Badile e con un totale di 50 minuti alle malghe del volano.

Pilastro e Parete Nord-Est di Cima Vaga
17 Il Meno è Fatto

Informazioni: 170m. (4L)
6a e A1

Materiale:  Due corde da 50m, 10 rinvii, friend (fino a 4 Ande) utili nut piccoli, due chiodi a lama e due a U, una staffa di fettuccia, cordini per le soste.

Accesso: Avvicinamento come per la via precedente. Attenzione nell’evitare sempre, stando a sinistra, i massi incastrati sulla prima e sull’ultima lunghezza.

Discesa: Lungo la via, tutte le soste hanno il moschettone

Pilastro e Parete Nord-Est di Cima Vaga
18 L'Ombra dell'Orso

Informazioni: 210m. (6L)
6b

Materiale:  Due corde da 50 metri (meglio da 60), 10 rinvii, una scelta di friend (medio-piccoli), nut piccoli, eventuali cordini per le soste.

Accesso: Avvicinamento come per l’itinerario precedente. Arrivati alla zona meno ripida a morena e prato si risale ancora per morena, traversando poi a sinistra in direzione dello sperone di rocce rotte della parete che scende più in basso. Aggiratolo si risale a fianco delle pareti fino al centro del complesso versante Nord-Est di Cima Vaga. la direttiva della salita è data dai diedri fessura cui si appoggia una splendida placca. Dal basso l’intera struttura sembra sorretta da un pilastro strapiombante di granito giallo-rosso. Freccia gialla sullo zoccolo basale di partenza.
Attacco posto a circa 2100m. in ambiente piuttosto severo, dominato al mattino presto dalle ombre del Torrione dell’Orso e della Cima dell’Orso, in una conca dove l’antico ghiacciaio ha lasciato le sue tracce sulle morene circostanti. 2h di cammino dal parcheggio.

Discesa: In doppia lungo la via di salita, le soste per la discesa hanno il moschettone o la maglia rapida, attenzione nel recuperare le corde nella seconda calata e nell’ultima.

Orso Pegher - Orso Bubu
19 Orso Pegher

Informazioni: 65m. (2L)
6a+ max

Materiale:  Due corde da 50m, 8 rinvii, una scelta de friend (fino al 3 Ande), cordini per le soste.

Accesso: Avvicinamento del Rifugio De Maria al Volano si segue per il bivacco CAI Macherio, segnavia bianchi e rossi, e poi al bivio seguire il segnavia bianco e giallo, sentiero Antonioli, per il passo di Mezza Malga/Val Paghera. Mantenersi nel bosco fino a uscirne a quota 2000m. circa. il cammino ora si svolge su buona mulattiera e sale decisamente più ripido. in questo punto si trova a sinistra del sentiero il monotiro Orso Bubu, ben riconoscibile per essere l’unica fessura a incastro sormontata da una placca. Passando oltre si arriva alla gran conca morenica chiamata del Fupù sotto il passo. Traversale a destra prima dello strappo per il passo di Mezza Malga, morena e prati, verso l’evidente struttura e giungendo, dopo essere passati sotto i contrafforti di Cima dell’Orso, alla parete Nord-Est del Torrione. In basso, il grande avvallamento della Buca dell’Orso, le forme particolari di Cima Vaga, e l’inconfondibile parete Nord del Pizzo Badile Camuno. L’attacco dell’itinerario è al centro della placca dell’anticima e 15/20 metri a destra dell’intaglio-camminio con il torrione vero e proprio. 2 ore dal parcheggio.

Discesa: con una doppia di 45m.

Orso Pegher - Orso Bubu
20 Orso Bubu

Informazioni: 45m.
6a obbl.
La fessura iniziale è stata protetta con tra friend piccoli e uno numero 4 ande, la placca ha quattro spit, anche qui utili altri friend, uno spit in sosta con cordone e moschettone

Discesa: Comoda nel canale a sinistra o una doppia da 40m.