25035 OSPITALETTO (BS), VIA SALVEMINI 38
+39 3201423034
alpsplatform@gmail.com

Val Salarno​

MONTAGNE LIBERE PER TUTTI

Location: Valle Salarno

Italia, Lombardia, Brescia, Volano

Locatità

Dati Tecnici

Quota(m): 2225
Esposizione: Nord-Est/Sud-Ovest
Bellezza: Bella
Chiodatura:Dissestata
Affollamento:Medio
Parcheggio:Buono
Comodità alla base: Avvicinamento da montagna

Gallery

Via Avancorpo del Cornetto
1 Missing in Action

Informazioni: 200m. (4L)
6b (6a obbl.)
Materiale: 7 rinvii, due corde da 50 metri, utili 2 friend n.1 e 2.

accesso: Itinerario che si svolge sull’estrema sinistra dell’Avancorpo del Cornetto, verso la vedretta a 30 metri dalla via Rain Man. L’attacco è posto in corrispondenza di una fessura trasversale da destra a sinistra che si raddrizza dopo una ventina di metri. Interamente chiodata a spit e chiodi.

Discesa: In doppia lungo la via

2 Rain Man

Informazioni: 95m. (2L)
6b e A1

accesso: Itinerario a spit e chiodi che sale un diedro ervoso e un’evidente placca obliqua, tramite una svasatura liscia, a sinistra del canale di Granitomachia. L’attacco è posto sulla verticale della svasatura.

3 Granitomachia

Informazioni: 250m. (8L) 6b splendida arrampicata in placca. Si svolge su placche a piccole liste che richiedono un’arrampicata molto tecnica e delicata con spit distanziati. consigliata ad arrampicatori esperti. la placca dove sale l’itinerario è stata denominata Specchio D’Ulisse.

3A Il Figlio di Ulisse

Informazioni: 25m.
6b+
variante a spit al terzo tiro di Granitomachia.

3B Des Agn Dopo

Informazioni: 60m. (2L)
5b/c
variante finale di Granitomachia. Dalla sesta sosta portarsi verso destra seguendo una placca delle difficoltà contenute e protetta a spit di 8mm e due chiodi. Utili una piastrina per il secondo tiro e un paio di chiodi piatti per rafforzare eventualmente la sosta di discesa.

Discesa: Due doppie sino alla S5 di Granitomachia, poi per essa

4 Il Paparazzo Guardone

Informazioni: 260m. (7L)
6b (5c obbl.)

Materiale: 9 rinvii e due corde da 50 metri.

accesso: L’attacco è situato a destra di Granitomachia (scritta di base)
Discesa: Dalla settima sosta è possibile continuare per 50 metri (IV/V, friend) e poi scendere a destra del sentiero, oppure calarsi sino alla quinta sosta e proseguire le doppie di Il Ritorno di Zio Sam (4 da 50 metri).

5 Il Ritorno di Zio Sam

Informazioni: 220m. (6L)
6b (5c/6a obbl.)
itinerario che attacca 10 metri a sinistra della via Forze Oblique sotto un diedro chiuso da tetti. La via è attrezzata interamente a spit e predisposta per le calate.

6 L'Acqua che Scorre

Informazioni: 130m. (3L)
6c (6b obbl.)
Arrampicata molto bella e tecnica, attrezzata in modo sufficiente a chiodi e spit che devono essere integrati con stopper piccoli dadi e friend fino al n. 2.

7 Morituri Te Salutant

Informazioni: 80m. (3L)
7a (6c obbl.)
Breve ma intenso itinerario, che richiede una buona tecnica e controllo psicologico. Spit e chiodi sono presenti senza abbondare. è possibile continuare per una variante aperta da A. Damioli Numa Pompilio Tullio Ostilio, 80 metri, 3 lunghezze di 6b, oppure doppia dalla via.

8 Vercingetorige

Informazioni: 120m. (3L)
6c (6a+ obbl.)
Variante che sale dalla seconda sosta della via precedente, verso sinistra, a 20 metri sulla destra del bordo del grande arco. Chiodata a spit e chiodi, supera la bella placca soprastante. Utile qualche dado.

Discesa: in doppia sino alla terza sosta di Morituri e quindi per essa.

9 Luna Comanche

Informazioni: 250m. (7L)
6b+
Via classica attrezzata con chiodi e spit da integrare con uno stopper n.1 e un friend n.2.

10 Non Dimenticare Bopal

Informazioni: 150m. (4L)
6c e A1 (6b obbl.)
Itinerario molto interessante a detta dei pochi ripetitori, ma impegnativo per la distanza delle protezioni. Attaccata subito a destra di Luna Comanche con un tiro di 6c e sosta in comune. Poi prosegue verso destra ricollegandosi alla sesta sosta. la discesa dalla cima dell’Avamposto avviene verso destra.

11 La Faccia Scura della Luna

Informazioni: 220m. (4L + 1 di Lunacomacche)
6a
Itinerario in placca che sale a destra delle due vie precedenti, uscendo con l’ultima lunghezza in comune di Luna. Di carattere più alpinistico, pur avendo qualche spit presente sulle placche, richiede l’utilizzo di chiodi sottili e sstopper fino al n.6.

12 Cicciolina for President

Informazioni: 180m. (5L)
6c+ e A0 (6a obbl.)
Classica via tra le più belle del Salarno. Le difficoltà sono concentrate nei primi tre tiri. La chiodatura è buona a chiodi e spit e richiede l’integrazione con dadi e friend.
Discesa: In doppia dalla via.

13 Malù la Donna Ramba

Informazioni: 180m. (4L)
6b+
Attacco in comuno con la via precedente, dalla quale si stacca a destra dopo la prima sosta. Arrampicata tecnica e passaggi difficili nelle prime due lunghezze. Necessari cordini e due corde da 50 metri per le doppie.

Via Antecima del Cornetto di Salarno
14 Asterix e Obelix

Informazioni: 600m. (13L)
7+
Portare 3 o 4 chiodi di vari, partenza con bellissima delfer, chiodo con cordino su Asterix e spit con cordino, dopo calata a destra, su Obelix

15 Dottor Goretex e Mr. Pile

Informazioni: 620m. (15L)
7a (6c obbl.)
È la via più dura dell’Adamello e presenta un’arrampicata molto varia protetta con vari spit. Sono necessari friend, dadi e tre chiodi a lama.

accesso: In un’ora dal rifugio Prudenzini seguendo il sentiero per il bivacco Giannantoni si supera la morena sulla sinistra orografica. Giunti in prossimità del Cornetto, lungo il tratto che sale verso il Passo di Salarno, si abbonda la traccia e si traversa verso delle placche tagliate dalla cengia in discesa. Superato l’attacco di Soldato Blu, dopo 50 metri si arriva al dossetto dove attacca la via.

Discesa: In doppia dalla via. Dalla S14 calarsi a uno spit a 10m, indi con 50m alla S12.

16 Soldato Blu

Informazioni: 600m. (12L)
6b+
Via di grande impegno e sviluppo, attrezzata con nove spit e 11 chiodi. Attaccata presso una vasta placca fessurata. I passi chiave sono nella parte alta. Sono necessari friend sino al n.4 e dadi sino all’otto, chiodi sottili angolari e due corde da 50 metri. Chiodatura minima anche per le soste, grossi ciuffi erbosi nei primi tiri, decisamente pericolosi.
Discesa: In doppia dalla via.

Via Corno Zuccone Parete Sud-Ovest (non disegnato)
17 Luci D'Ombra

Informazioni: 150 + 40 metri facili
6c e A0
In via spit e chiodi, utili dadi.

Via Avancorpo del Corno Miller

Informazioni Accesso: Dal rifugio Prudenzini si segue il sentiero per Passo Salarno. Dopo aver attraversato il torrente continuare, seguendo la massima pendenza, sino al filo di cresta della morena glaciale di fronte al Cornetto. Seguirla tutta fino alla svolta della valle, da dove è visibile la Vedretta di Salarno e le pareti dei Corni e il Corno Miller. Salire al centro e in verticale della morena instabile, tra la neve e il ghiaccio di scarico del canalone del Miller a sinistra e del seracco a destra.  L’attacco è presso un’esile fessura con protezioni visibili e scritta in giallo. Ore 1.15h dal rifugio.

18 Viento

Informazioni: 240m. (8L)
6c e A1 (6b obbl.)
Attrezzata con 19 chiodi e 20 spit, necessita per una ripetizione di una serie di friend, 9 rinvii, cordoni per le soste e cordini in kevlar per i chiodi nono moschettonabili, oltre a due corde da 50 metri. È possibile evitare i primi tre tiri seguendo le prime due lunghezze del Trio Lescano, 50/60 metri a destra e traversale facilmentesino alla sosta del ” Diedro a Elle”.
Discesa: In doppia lungo la via. Alcune soste si possono evitare, quelle necessarie hanno il moschettone.

19 Il Trio Lescano

Informazioni: 100m. (3L)
6a e A0
Le difficoltà sono concentrate nella prima lunghezza. Sono necessari friend fino al n.3 e una corda da 60 metri. in parete si trovano 8 spit e 5 chiodi, soste comprese.
Discesa: In doppia lungo la via. Oppure continuando a sinistra congiungendosi a “Viento”

Via Cima Settentrionale di Poia Quota 2980 parete Nord-Est

Informazioni Accesso: Dal Rifugio Prudenzini si segue il sentiero n.1 per il Passo Poia, dopo aver risalito tutto il dislivello del Coster di sinistra della Val Salarno, si inizia a traversare a sinistra verso l’evidente versante settentrionale delle Cime di Poia (circa 45 metri dal rifugio) è la ben visibile meta situata nel punto dove la parete è segnata da un profondo camino fessurato che si appoggia a una placca rossastra. Per raggiungerla si tiene il filo di cresta della grande morena fra i due nevai. Giunti alla base delle prime rocce si va brecemente a destra fino all’attacco della vai Figli di un Dio Minore (piccolo diedro che delimita un pilastro), su scomoda piazzola tra i massi ed il nevaio. L’attacco è al centro della placca rossa. In totale 1 Ora dal Rifugio.

20 Single and Friends

Informazioni: 380m.
(8L + 50 metri per raggiungere la vetta con passaggi di 6+)
14 spit e 21 chiodi, soste comprese, necessari una serie completa di friend e nut, martello per ribattere i chiodi sputati dal ghiaccio, qualche cordino.

Discesa: In doppia lungo la via, attenzione a non far incastrare la corda dallo “gnomo biricchino”. Dalla S2 è possibile toccare terra nel canale detritico a fianco con una sola doppia da 45 metri

Via Pilastro del Mattino Quota 3049 Corno Miller Parete Est

Informazioni Accesso:Dal Rifugio Prudenzini si segue il sentiero n.1 per il Passo Miller e dopo aver risalito tutto il dislivello del Coster di destra della Val Salarno, si inizia ad attraversare a destra (grandi ometti di pietra) verso il Corno Miller e la ben visibile meta. Giunti sotto il versante occidentale si contorna lo spigolo sud-ovest e le successive placche appoggiate, risalendo poi il pendio erboso fino alla placca di partenza contornata a destra da una bella fessura (scritta nome). Dal rifugio 1.30h.

21 Camelot

Informazioni: 18m. (4L) 6a obbl. L’itinerario segue le fessure che da sinistra portano a destra e che in alto si raddrizzano a generare la caratteristica lama che porta al piccolo naso orientale sotto la cresta.
Discesa: In doppia lungo la via, dalla prima sosta alla seconda sosta in traverso, oppure a piedi dalla cima seguendo tutta la cresta e poi facilmente alla base per il versante occidentale

Via Bolli Gialli ( non disegnato)

22 Quella Sporca Dozzina

Informazioni: 160m. (5L)
6a (5b obbl.)
Via su placche e diedro leggermente strapiombante ma ben manigliato attrezzata a fix dell’8; alle soste due, 10 e 8.
Materiale: 2 corde da 50 metri e 7 rinvii.
Accesso: Prima placca che si incontra traversando a destra del sentiero per il passo Miller. Nome in rosso alla base della via.
Discesa: In doppia lungo la via delle soste quinta, quarta e seconda. maglie rapide in loco.

23 L'ultimo dei Mohicani

Informazioni: 180m. (5L)
6b e A0
Materiale: 2 corde da 50 metri e 7 rinvii.
Accesso: Nei pressi del primo spigolo si trova il nome della vai scritto in rosso.
Discesa: In doppia lungo la via dalle soste 5,3 e 2 maglie rapide in loco.
L1 35m 5b;L2 35m 5c;L3 35m 6b;L4 40m 6b;L5 35m 6b e pass A0.

24 Duello al Sole

Materiale: Normale dotazione alpinistica.

Accesso: Superato il primo spigolo sotto la grande placca strapiombante.
Discesa: Lungo la via dalle soste

25 Crarzy Horse

Informazioni: 100m. (4L)
6b+
Via a 4 tiri a spit su placche lisce e strapiombo.

Accesso: Circa a metà del settore bolli gialli presso placca alquanto liscia. nome della via scritto in giallo

Discesa: Doppie lungo la via.

26 Aspettando il Sole

Informazioni: 100m. (4L)
6a+
Materiale: Normale dotazione alpinistica, 2 corde da 50 metri, consigliati friend medi e piccoli. Attrezzata a fix dell’8. Soste con due fix, 8 e 10.
Accesso: quasi alla fine del settore bolli gialli prima di grandi strapiombi neri. Nome della via scritto alla base in giallo.

Discesa: Doppie lungo la via da S4 a S2 maglia rapida in loco.

SETTORE MASSI

I massi per ora attrezzati sono 6:
1- ALDO POLI
2- STREGOSAURO
3- BRACHIOSAURO
4-FUNGO
5-POLTRONA
6-SDRAIO DELLE MARMOTTE

Aldo Poli

Parete Est vie numerate da monte

Via

  • Genzianella
  • Ranuncolo
  • Arnica
  • Stella Alpina
  • Bucaneve
  • Giglio
  • Sassifraga
  • Crocus
  • Ciclamino
  • Bucaneve
  • Rododendro
  • Orchidea

Difficoltà

  • 4-
  • 4
  • 5-
  • 5
  • 4-
  • 5-
  • 5a
  • 5a
  • 5a
  • 4+
  • 5b
  • 5c

Metri

  • 13m
  • 14m
  • 15m
  • 16m
  • 16m
  • 15m
  • 14m
  • 14m
  • 16m
  • 15m
  • 15m
  • 17m

Eventuali note

Parete Sud-Est numerate da monte

  • Gallo Cedrone
  • Fagiano
  • Gufo
  • Poiana
  • Falco
  • 5c
  • 6a
  • 6b
  • 6c
  • 7a
  • 17m
  • 17m
  • 14m
  • 15m
  • 15m

Parete Nord numerate da Sinistra orografica

  • Vipera
  • Ramarro
  • Orbettino
  • NL
  • NL
  • NL
  • 20m
  • 20m
  • 20m
  • 7 spit
  • Da riattrezzare
  • Da riattrezzare

Parete Ovest numerate da Monte

  • Camoscio
  • Capriolo
  • Muflone
  • Stambecco
  • Cervo
  • NL
  • NL
  • NL
  • NL
  • NL
  • 22m
  • 19m
  • 18m
  • 18m
  • 15m

Parete Interna numerate dalla valle

  • Cinghiale
  • Puzzola
  • Tasso
  • NL
  • NL
  • NL
  • 16m
  • 14m
  • 10m
  • Da riattrezzare
  • Da riattrezzare
  • Da riattrezzare

Masso Stegosauro

Parete Est

  • Lo spigolo
  • 6a
  • 22m
  • 8 spit

Masso Branchiosauro

Parete Est numerate da valle

  • Oritica
  • Menta
  • Cardo
  • NL
  • NL
  • NL
  • 18m
  • 16m
  • 14m

Masso Fungo

  • Ghiro
  • Ricco
  • Martora
  • Donnola
  • Ermellino
  • Scoiattolo
  • NL
  • NL
  • NL
  • NL
  • NL
  • NL
  • 15m
  • 15m
  • 15m
  • 15m
  • 15m
  • 15m
  • 8 spit

Masso Poltrona

Parete Sud numerate da sinistra orografica

  • Pernice
  • Germano
  • Rondine
  • NL
  • NL
  • NL

Masso Sdraio delle Marmotte

Parete Sud 

  • Passerotto
  • Fringuello
  • Pettirosso
  • II
  • II
  • NL
  • 12m
  • 13m
  • 3 spit
  • 4 spit

SETTORE BOLLI ROSSI

Si suddividono in :
1-SETTORE BASSO dove si trova la falesia “O”
2-SETTORE ALTO dove si trova la falesia chiamata O

Settore Basso "O"

Informazioni: Attrezzata da Fix. (5L)
5a max

Materiale: n.d.a. 2 corde da 50 metri

Accesso: All’ultimo spigolo sulla sinistra (due fessure parallele)

Discesa: In doppia lungo la via

FALESIA NUMERATA DA SUD

  • Idrovolante
  • Stukas
  • Spitfire
  • Macchi
  • Agm Zero
  • Mustang
  • Messerschmitt
  • Fokker wulf
  • 6b
  • 6a
  • 5b
  • 4c
  • 5c
  • 6a
  • 5b
  • 5a
  • 22m
  • 18m
  • 18m
  • 20m
  • 25m
  • 25m
  • 18m
  • 20m
 
  • Si trovano spit e sosta (per bolli rossi alto)

Settore Alto O

Falesia

  • Il Barone Rosso
  • Mata Hari
  • 6a
  • 5b
  • 22m
  • 25m